Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Giochi creativi da fare in inverno per non annoiarsi mai

Giochi creativi: La guida per la stagione invernale

 

Anche i bambini più fantasiosi possono annoiarsi.

Questo succede soprattutto quando i giochi all'aperto, i più amati, sono limitati alle giornate più miti che si riducono sempre di più durante l'inverno. Inoltre non tutti i giochi presenti sul mercato hanno quell'appeal e quella capacità di stimolare l'entusiasmo dei bambini. Così durante i piovosi pomeriggi o le giornate a casa (che in certi periodi possono essere sempre più numerose) è difficile sostenere tante ore senza annoiarsi. Trasformare questi momenti in situazioni piacevoli può sembrare difficile, soprattutto in mancanza di spazi ampi o idee interessanti.

In questo caso intervengono i giochi e i giocattoli creativi per intrattenere i piccoli in casa in modo costruttivo. Ecco quindi una lista di giochi per bambini da fare in casa anche in autonomia in qualsiasi momento dell'inverno.

1) Art & Craft

Totum è uno dei marchi che più di tutti si è dedicato al mondo del fai-da-te e art & craft.

Che cos'è?

In questo ambito troviamo giochi creativi da disegnare, modellare o colorare.

Tante idee geniali e istruzioni dettagliate per giocattoli fatti a mano, facili creazioni, idee regalo e tanto altro ancora. Questo marchio è una miniera d'oro per bambini di età prescolare. Trasformare la pasta modellabile in adorabili animali, progettare collane e altri gioielli, realizzare scenari con gli strass e tanto altro.

Alcuni prodotti:

Molti di questi kit sono legati a professioni (ad esempio Cupcake Factory per il mondo della pasticceria oppure Beauty Factory per il mondo del design di moda) altri invece coinvolgono le cose più amate dai bambini ad esempio gli Unicorni e animaletti vari. 

Sono facili e divertenti e riescono ad impegnare i bambini in attività in autonomia per diverse ore della giornata. Il prezzo è molto economico per cui a portata di tutte le tasche.

2) Costruzioni dinamiche

Novità assoluta sono le costruzioni dinamiche. Qui i bambini possono passare ore a costruire, muovere e reinventare mondi immaginari con blocchi e ingranaggi.

Che cos'è?

Korbo è un marchio che ha brevettato dei piccoli ingranaggi in plastica particolari capaci di essere assemblati tra loro a piacere, sia seguendo le istruzioni sia seguendo il proprio istinto e la fantasia. Si creano così delle costruzioni che grazie alle manovelle possono creare movimentate strutture.

In altri casi si possono creare strumenti musicali componibili.

Gli elementi costitutivi di KORBO hanno un'influenza positiva sullo sviluppo dei bambini incoraggiandoli a pensare in modo creativo e logico, stimolando i sensi e la coordinazione occhio-mano.

All'interno di ciascuna confezione si trovano una serie di ingranaggi (gears) colorati e alcuni moduli di connessione (a croce o a cilindro). Si può trovare ispirazione attraverso le istruzioni incluse per creare un mulino, un elicottero, un'automobile ecc. Oppure si possono creare strutture inventate sempre diverse che poi grazie alle manopoline possono iniziare a muoversi.

Questi giochi non solo sono divertenti ma sono incredibilmente educativi: grazie ad essi i bambini imparano i principi della meccanica mentre si divertono.

3) Giochi in legno FAI-DA-TE

Costruire, assemblare e colorare. Creare con le proprie mani qualcosa: questa è l'idea di base dei giochi Stanley jr in legno per bambini. Divertente ed ecologico, il kit di costruzione è un regalo perfetto per bambini dai 5 anni in su.

Che cos'è?

All'interno della scatola si trovano diversi parti in legno pretagliate. Con i chiodini si assemblano seguendo le istruzioni, si lisciano con la carta vetrata e poi sono pronte per essere colorate.

Vernici e pennello sono inclusi come le ruote gommate e le parti plastificate.

Si possono creare tanti diversi veicoli, dalla macchina della polizia alla betoniera, dalla gru al fuoristrada. Oppure una meravigliosa casetta per gli uccellini.

Oltre ai Wood Building Kit ci sono una serie infinita di set attrezzi, banchetto da lavoro, gadget e indumenti tecnici. In questo modo i bambini potranno sentirsi davvero dei piccoli lavoratori.

Questi giochi da costruire in legno sono adatti ai bambini dai 5 anni in su sempre sotto la supervisione degli adulti. Riescono ad occupare diverse ore nella giornata e sono perfetti come regali per tutte le occasioni.

7 motivi per amare il Calciobalilla